• logo
  • Ministero dell'Istruzione
    dell'Università e della Ricerca
  • logo
  • Sicurezza nelle Scuole

A Caccia di Sicurezza!

Iniziativa
La “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
A caccia di sicurezza! è una caccia al tesoro che guida gli studenti a scoprire le regole della sicurezza del proprio edificio scolastico.
È molto importante che tutti (dirigenti, docenti, alunni, personale ATA e famiglie) partecipino attivamente, aprendo la propria scuola al territorio per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extra scolastiche.
Durante i 3 giorni dedicati alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole saranno organizzati eventi sia a livello nazionale sia a livello territoriale.
Le scuole che aderiscono alla Giornata nazionale per la sicurezza possono condividere il proprio evento, partecipare alla caccia al tesoro on line (“A caccia di sicurezza!”) e al concorso #giornatadellasicurezza, attraverso il quale le migliori tre proposte e progetti sulla sicurezza, documentati attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi riceveranno un contributo economico.
Durante la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole verranno, inoltre, proclamati i vincitori dell’edizione 2017 del concorso #giornatadellasicurezza e saranno assegnati i relativi premi.